Servizi

Lo Studio del Geom. Carmine Saturnetti offre una consulenza professionale agli studi tecnici, alle imprese, ad enti pubblici e cittadini privati per i seguenti servizi:

Catasto

Il Catasto (oggi Agenzia delle Entrate) è quell'ufficio che gestisce l’ inventario generale, ai fini fiscali, delle proprietà immobiliari presenti in un comune o in una provincia. Il catasto si divide in catasto terreni (inventario dei suoli, dei fabbricati rurali, delle strade, dei corsi d’acqua, ecc…) e nuovo catasto edilizio urbano (inventario di tutti i fabbricati).
Attualmente in Italia il catasto è di tipo "geometrico", particellare e non "probatorio": anche se nelle  registrazioni vi siano cenni di mutazioni di proprietà dei beni censiti, queste non hanno valore di piena prova della proprietà.
Nel sistema del catasto ordinario, infatti, le schede relative alla conservazione del catasto fabbricati non sono "intestate" ai beni, ma ai nominativi. Il passaggio di proprietà di un terreno o immobile (per acquisto, donazione o successione) viene registrato immediatamente alla locale conservatoria e dopo anche al catasto.     clicca qui per i servizi catastali

Estimo

L’ Estimo è la parte di scienza economica definibile come l’ insieme dei principi logici e metodologici che regolano e quindi consentono la motivata, oggettiva e generalmente valida formulazione del giudizio di stima del valore dei beni economici espresso in moneta.
Principalmente si suddivide in quattro campi principali:
Estimo civile (stima il valore dei fabbricati e delle aree fabbricabili)
Estimo rurale (riguarda la valutazione di aziende agricole ed i suoi connessi, come terreni, fabbricati rurali, ecc…)
Estimo catastale (che concerne il catasto ed il suo aggiornamento)
Estimo legale (la stima è valutata in base a norme di legge, come nel caso di espropri, successioni, servitù, tabelle millesimali, ecc…)     clicca qui per i servizi estimativi

Edilizia

L'edilizia è l'insieme delle tecniche delle conoscenze finalizzate a realizzare, modificare, riparare o demolire un edificio. Per edilizia è intesa un'attività tecnica e di processo produttivo; essa è una componente del processo progettuale ed architettonico e può essere facilmente distinta da quest’ultimo.
L’edilizia racchiude più figure professionali, si va dal progettista architettonico, al calcolatore strutturale, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza, collaudatore, ecc…

I principali interventi sono:
• Intervento di manutenzione ordinaria
• Intervento di manutenzione straordinaria
• Intervento di restauro e risanamento conservativo
• Intervento di ristrutturazione edilizia
• Intervento di nuova costruzione
• Intervento di ristrutturazione urbanistica
               clicca qui per le pratiche edilizie

Altro...

In questo campo rientrano tutti i servizi che non sono stati indicati nei campi precedenti, come ad esempio la certificazione energetica, i Controlli non distruttivi (C.N.D.), le prove di carico statiche su solai, le Prove di laboratorio nell’ambito della Legge 1086/71 (D.M. 2008), ecc…         clicca qui per altri servizi

Descrizione a passaggio del mouse